25 Ottobre
26 Ottobre
27 Ottobre
2024

ASPETTANDO ALTROCIOCCOLATO 2019: “MISTERO BUFFO, 50 anni di un capolavoro ” CON MARIO PIROVANO

Sabato 28 settembre 2019, l’appuntamento è presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello con il monologo tratto dal famoso spettacolo teatrale di Dario Fo e Franca Rame.

(Città di Castello, 23 settembre 2019) C’è grande attesa per lo spettacolo di anteprima della nuova edizione di ALTROCIOCCOLATO. L’Associazione Umbria EquoSolidale, in attesa dell’edizione 2019, in collaborazione con La Boteguita bottega di commercio equo di Citta di Castello, presenterà la manifestazione dedicata al cioccolato equosolidale con una gustoso spettacolo teatrale di anteprima: l’attore milanese Mario Pirovano metterà in scena, con la Compagnia Teatrale Fo Rame, “Mistero Buffo – 50 anni di un capolavoro”, opera celebrativa del famosissimo testo di Dario Fo e Franca Rame che proprio in questi giorni festeggia i suoi 50 anni.

Il testo fu presentato da Dario Fo per la prima volta nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano nel 1969: fu l’inizio di un percorso che attrasse subito centinaia di migliaia di persone, la maggior parte delle quali non frequentavano il teatro nei circuiti classici e convenzionali. Riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all’estero, “Mistero Buffo” è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell’arte. Le giullarate affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente.

Il monologo è senza scenario, senza musica, senza costumi, ma sollecita l’immaginazione e la partecipazione degli spettatori al punto da rendere quasi visibile, sulla scena, una molteplicità di personaggi, di oggetti e di luoghi. Il carattere di questa recitazione ci riporta di colpo alle origini della tradizione orale, della narrazione pura che trova la sua forza nella ricchezza del racconto e nella mimica dell’attore.

Mario Pirovano, rimasto folgorato dalla visione del Mistero Buffo nel 1983 a Londra e totalmente affascinato da colui il quale sarebbe poi diventato il suo grande maestro, ha per 25 anni lavorato al fianco di Fo divenendone allievo prediletto e fedele prosecutore in Italia a nel Mondo.

Lo spettacolo sarà ospitato dal Teatro degli Illuminati di Città di Castello
Sabato 28 settembre alle ore 21:00

Prezzi di biglietti: 14€ platea e palchi centrali / 10€ palchi laterali
Le prevendite sono già disponibili presso:
“La Boteguita”, bottega del Commercio Equo di Città di Castello
Il ristorante “La Locomotiva” di Città di Castello
Ai numeri 333.9247415 oppure 393.8110302
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Altrocioccolato e sull’evento facebook.